Care colleghe, cari colleghi,
ho il piacere di presentarvi, rapidamente, la nuova edizione di un mio testo edito da Laterza e già da qualche anno adottato nelle scuole italiane. L’arte svelata 2021.
Si tratta di L’arte svelata, un manuale in tre volumi essenziale ma non riassuntivo, che analizza le opere scelte con grande attenzione metodologica. Lo scopo è infatti quello di insegnare a capire i capolavori senza fermarsi all’evidenza di ciò che appare a un primo sguardo. Continue puntualizzazioni iconografiche e iconologiche svelano, come suggerisce il titolo, tutti i segreti delle opere d’arte, evidenziandone il fascino intramontabile.
La veste grafica rinnovata, il ricco apparato iconografico, i disegni ricostruttivi e gli schemi grafici ne fanno uno strumento di studio avvincente e di facile comprensione. L’arte svelata 2021.
Per educare gli studenti a un approccio interdisciplinare alla materia, anche in vista del nuovo esame di stato, schede di approfondimento collocate a fine sezione legano l’arte alla storia, alla letteratura, alla filosofia e alla scienza, confrontano linguaggi artistici diversi, propongono brani tratti sia da fonti d’epoca sia dalla moderna narrativa storico-artistica.
Davvero mi auguro che possiate trovare, in questo libro, uno strumento utile a sostenere e accompagnare il vostro lavoro e quello dei vostri studenti. Vi ringrazio per la vostra attenzione, e a presto. L’arte svelata 2021.
Pagina precedente Pagina successiva