menu Menu

Viaggio nell’arte dall’antichità a oggi

Viaggio nell’arte dall’antichità a oggi. Il manuale costituisce un viaggio ideale nella storia per conoscere e comprendere ciò che di bello l’uomo ha saputo creare nei millenni, attraverso una narrazione agile e unitaria della storia dell’arte, dall’antichità a oggi.

Il percorso proposto dal manuale si divide in 12 Parti, ognuna della quali si apre con due pagine che presentano: un breve profilo storico del periodo trattato, necessario per contestualizzare gli eventi; alcune parole chiave relative ai movimenti o ai linguaggi artistici cui si fa riferimento; una linea del tempo che colloca i principali capolavori nel fluire degli eventi; una carta geografica per individuare i luoghi dell’arte.

Nella Parte, un paragrafo di inquadramento iniziale illustra i caratteri artistici essenziali del periodo preso in esame. Il racconto si articola poi in sezioni agili riccamente illustrate – architetturaarti visivegrandi maestri – e spiega in modo sintetico ma estremamente efficace, con un linguaggio chiaro e accattivante, cosa è successo nella storia dell’arte e chi sono stati i suoi principali protagonisti.

In una sezione specifica, i capolavori, sono riunite le schede di lettura delle opere di riferimento: immagini di grande formato e un testo dedicato presentano le opere, le descrivono e ne analizzano criticamente il significato.

Concludono ogni Parte una o più schede dedicate ai siti Unesco, con pagine sui maggiori monumenti e siti italiani, e non solo, tutelati quali Patrimonio dell’Umanità.

Chiude la Parte il Laboratorio delle competenze con un kit di esercizi e attività, ricco e variegato, che comprende anche compiti di realtà.

A conclusione del volume, un glossario esaustivo e illustrato aiuta a comprendere o a ripassare il significato dei principali termini che fanno parte del linguaggio specifico della disciplina.


Previous page Next page

keyboard_arrow_up